e12-double


e12-double


Autobus Turistico a Due Piani, Scoperto, a trazione 100% Elettrica




Concepts

e12 lato dx

I nuovi motori elettrici ad alto rendimento ed i sistemi di batterie a controllo elettronico, consentono agli autobus a trazione solo elettrica di percorrere distanze assolutamente compatibili con gli autobus diesel convenzionali.

Il Bus elettrico è altamente efficiente e, anche se più costoso per l'acquisto, è molto economico da gestire e questo lo rende molto competitivo rispetto agli autobus diesel tradizionali.


100% ELETTRICO - e12-double viaggia a  Zero Emissioni - cioè eliminazione totale di tutti i residui e particolati (dalla combustione di idrocarburi) grazie ai nuovi motori elettrici ad alte prestazioni e alla grande capacità delle batterie LiFeSO4 installate.

ELEVATA CAPACITA 'DI TRASPORTO - 71 persone a sedere (55 al piano superiore) più un posto per carrozzina disabili e un posto con desk per hostess.


MAIN IDEAS

e12- double design

INQUINAMENTO ACUSTICO RIDOTTO tale da sentire il suono del rotolamento del pneumatico.

Costruzione del telaio e trasmissione ottimizzate per l'impiego di motori elettrici per una ulteriore riduzione del consumo di energia.

CHILOMETRAGGIO fino a 300 km senza interruzioni del servizio per la sostituzione della batteria o la ricarica (modificabile con altre configurazioni di batterie).

CONSUMI ENERGETICI - e12-double consuma circa 1,1 kWh Km (riscaldamento compreso) ed è quindi molto più economica di un autobus diesel classico.

COSTI DI MANUTENZIONE - tra il 70% e l'80% in meno, rispetto ai bus diesel.

OMOLOGAZIONE EUROPEA BUS - Secondo le specifiche 2007/46 / CE, come modificato dal regolamento CE 214/2014.


SISTEMA DI RICARICA

e12-double sistema di ricarica

BATTERY PACK


Autonomia e Ricarica - Noi usiamo un pacco batterie con celle al litio ferro fosfato (LiFeSO4), attualmente la tecnologia delle celle più sicura e più utilizzata.
Con percorrenze fino a 300 km / giorno, la ricarica notturna e un pacco batteria standard sono sufficienti.
Per percorrenze superiori 300 chilometri l'operatore può scegliere di fare ricariche parziali con una breve sosta o utilizzare pacchi batteria più grandi.

Più di 2500 cicli di ricarica - cioé quasi 5/6 anni di vita stimata e il completo riciclaggio delle batterie a fine vita.

Sistemi di ricarica possibili:
- Ricarica Notturna (carica lenta): eg100A (40 kWh) = 5/6 ore (*)
- Ricarica rapida: ad esempio, 200A (80 kWh) = 2,5 ore (*)
- Ricarica Boost (carica ultra veloce): ad esempio, 500A (200 kWh) = 1 ora.

(*) Il caricabatterie (Interno o Esterno) è incluso.


FOTO e DISEGNI


KEY FEATURE

Telaio a Pianale Ribassato

Chassis Steel welded chassis, anti –corrosion protection (EU type approval for the whole bus)
Front axle / rear axle ZF front axle, RL 85A, KNORR disc brake, 7500kg;ZF rear axle, AV-132/90, KNORR disc brake, 13000kg.
Brake system WABCO ABS。Driving brake: F.& R. disc brake, dual-circuit pneumatic brake. Parking brake: storage spring parking brake. WABCO ABS.
Suspension ZF Air suspension, F.2 / R.4., with ECAS.
Tire 275/70R22.5, 6+1, steel rims.
L.V.B. Low voltage battery 24V 80Ah
Dimensions 11.980 x 2.500 x 3.990
Total weight GVW-EU 19.000 kg

Power Train

Drive Motor 120/240kW,1100/3600Nm, asynchronous motor with controller, water cooling.
Electric Air Pump Screw pump 3KW, max. air pressure 10 bar.
Elec. Steering Pump 15L/min-1000rpm, 2.2/4.5kW.
BMS -Battery Including battery box & BMS. LiFeSO4 single cell 90Ah/3.2V. Total capacity 314 kWh
Charger Independent charger, 75~125KW.